Beato Carlo d'Austria

Gesù Divina Misericordia

Ultime notizie

Conferenza dell'Arcivescovo mons. Gianpaolo Crepaldi in occasione della presentazione del libro "Carlo I d'Austria".

Leggi tutto...
 

RELAZIONE SUL PELLEGRINAGGIO DI PACE DELL’UNIONE DI PREGHIERA BEATO IMPERATORE CARLO PER LA PACE TRA I POPOLI
Trieste, 23 ottobre 2010 e Gorizia, 24 ottobre 2010

Si è svolto a Trieste e a Gorizia, rispettivamente sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre 2010, l’annuale pellegrinaggio internazionale di Pace dell’Unione di Preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli.
I significati del Pellegrinaggio internazionale di Pace e le motivazioni che hanno indotto a scegliere le città di Trieste e Gorizia sono stati illustrati ai giornalisti il giorno di lunedì 11 ottobre presso la sala conferenze del Circolo della Stampa a Trieste.

Leggi tutto...
 

Unione di preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli

Sabato 23 ottobre 2010 - Trieste
Domenica 24 ottobre 2010 - Gorizia

Leggi tutto...
Carlo d'Austria - Ritratto spirituale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
CarlodAustria

Tipo: Libro
Titolo: Carlo d'Austria - Ritratto spirituale
Autore: Giuseppe Dalla Torre
Editore: Ancora
Codice EAN: 9788851402235
Pagine: 128
Prezzo:
€ 10,00
Anno pubblicazione: 2004

Giovani Paolo II proclama “beato” Carlo d’Austria, cioè Carlo I d’Asburgo, imperatore d’Austria e re d’Ungheria (1887-1922). Succeduto a Francesco Giuseppe nel 1916, il giovane sovrano, che ha sposato Zita di Borbone-Parma, si trova a gestire i mesi cruciali della grande guerra ed è travolto dal crollo dell’impero austro-ungarico. Esule nell’isola di Madera, muore a 34 anni. Questo libro - senza entrare in valutazioni storiche - presenta il profilo umano, familiare e spirituale di un un uomo che ha vissuto da cristiano le travagliare vicende della finis Austriae.

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto è nato a Roma, il 27 agosto 1943. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1967) ed in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1968). Ha iniziato la propria attività scientifica presso l’Università di Modena, è quindi divenuto assistente ordinario presso l’Università di Bologna. Nel 1980 ha vinto il concorso per professore ordinario.
Chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dal 1980 al 1990 vi ha insegnato Diritto ecclesiastico; vi ha anche tenuto per supplenza il corso di Diritto costituzionale dal 1987 al 1990. Attualmente è Magnifico Rettore della LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta), presso la quale ha insegnato Istituzioni di Diritto pubblico ed, ora, Diritto ecclesiastico e Diritto Canonico. Tiene corsi su rapporti tra Chiesa e Comunità politica in Università Pontificie.
E’ vice presidente del Coordinamento Regionale delle Università del Lazio (CRUL). Fa parte del Consiglio scientifico dell’Istituto “Enciclopedia Treccani”, dell’Istituto Nazionale di Studi Romani come corrispondente scientifico, dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena come socio onorario e dell’Istituto Luigi Sturzo. E’ componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e del C. d. A. della Fondazione Accademia di Santa Cecilia.
Riveste l’ufficio di Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e consultore di alcuni dicasteri pontifici. E’ Presidente onorario dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU). È stato membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) dal 1997 al 2006; inoltre è stato membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) dal 2000 al 2008 ed è stato vicepresidente della stessa Conferenza dal 2006 al 2008.
Ha partecipato, come segretario della delegazione governativa, ai lavori della Commissione paritetica per la revisione del Concordato fra Italia e Santa Sede (1976 - 1983) ed è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica dal 1990 al 2002. Ha ricevuto dalla Città di Tivoli il Premio Culturale “Igino Giordani” VIª ed. (2006). È stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Carlo I d'Austria tra politica e santità

Disponibili le registrazioni delle trasmissioni "Lettura d'autore: Carlo I d'Austria tra politica e santità" trasmesse su Radio Nuova Trieste nell'estate del 2010, a cura di don Vincenzo Mercante.

Clicca qui per ascoltare le trasmissioni.

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. - Vincenzo Mercante
Licenza Creative Commons