Beato Carlo d'Austria

Gesù Divina Misericordia

Ultime notizie

Conferenza dell'Arcivescovo mons. Gianpaolo Crepaldi in occasione della presentazione del libro "Carlo I d'Austria".

Leggi tutto...
 

RELAZIONE SUL PELLEGRINAGGIO DI PACE DELL’UNIONE DI PREGHIERA BEATO IMPERATORE CARLO PER LA PACE TRA I POPOLI
Trieste, 23 ottobre 2010 e Gorizia, 24 ottobre 2010

Si è svolto a Trieste e a Gorizia, rispettivamente sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre 2010, l’annuale pellegrinaggio internazionale di Pace dell’Unione di Preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli.
I significati del Pellegrinaggio internazionale di Pace e le motivazioni che hanno indotto a scegliere le città di Trieste e Gorizia sono stati illustrati ai giornalisti il giorno di lunedì 11 ottobre presso la sala conferenze del Circolo della Stampa a Trieste.

Leggi tutto...
 

Unione di preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli

Sabato 23 ottobre 2010 - Trieste
Domenica 24 ottobre 2010 - Gorizia

Leggi tutto...
Notizie estive PDF Stampa E-mail
Scritto da don Arnaldo Morandi   

Carissimi amici e membri della lega di preghiera,
Sono finite le vacanze e quasi tutti si è rientrati alle proprie sedi riprendendo la vita ordinaria. Mi auguro che il periodo estivo sia stato per tutti motivo di riposo e tempo propizio per ritemprare le forze fisiche e spirituali. Questa è l'occasione per salutarci e per me di mettervi a parte di alcune notizie.
* Oggi , 4 settembre 2009, S.A.I.
R. L' Arciduca Rodolfo d' Austria, figlio del Beato Carlo e della Serva di Dio Zita d' Austria compie 90 anni e sarà festeggiato a Bruxelles da tutta la famiglia e da molti amici. Nella cattedrale l Arcivescovo celebrerà una S. Messa.
Purtroppo non potrò essere presente in quanto motivi pastorali mi trattengono nella mia parrocchia a Brescia, per questo nelle scorse settimane passai qualche giorno a Bruxelles ospite dell' Arciduca, in quell' occasione non ho mancato di comunicargli il saluto e l'affetto di tutti voi e di quanti hanno a cuore la giusta causa.
Mi ha fatto enormemente piacere notare che nella cattedrale di Bruxelles è stata esposta, in forma solenne e permanente, una reliquia del Beato Carlo che è meta di tante preghiere e devozioni.
Invito tutti a pregare per l' Arciduca Rodolfo, tanto impegnato per far conoscere al mondo la santità dei Suoi genitori e a raccoglierne l' esempio, Il Signore gli conceda pace e salute e lo conservi a lungo in mezzo a noi.
* Un' altra bella notizia: è stato pubblicato e lo trovate in libreria, il libro “Caro I d'Austria tra politica e santità” . Editore Gribaudi, l'autore è un noto pubblicista, don Vincenzo Mercante di Trieste, caro amico e fervente sostenitore della nostra causa.
La pubblicazione è particolarmente interessante perchè nel rigoroso rispetto del metodo  storico scientifico è rivolta alla grande divulgazione e attraverso una ottima sintesi riesce a dare l'idea chiara e precisa della figura umana e politica del Santo imperatore Carlo, il testo è correlato da articoli in appendice molto interessanti.
* Infine, anche se in forma non ancora ufficiale, mi riservo di farlo prossimamente , vi anticipo che il prossimo sabato 7 novembre a Bergamo si terrà un convegno Sulla coppia Imperiale Carlo e Zita d'Austria, saranno presenti importanti relatori tra cui l' Abbè Cyrille Debrie, postulatore della causa di beatificazione della Serva di Dio Zita e quasi sicuramente Mons.
Bredmayer, rettore del collegio teutonico romano di S. Maria dell' Anima e assistente della Gebets-liga per l'Italia. Saranno presenti anche membri della famiglia imperiale. Maggiori informazioni prossimamente.
Per la cronaca , Sua Altezza Reale il Principe don Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Ordine Costantiniano, tramite il Principe Don Augusto Ruffo di Calabria, delegato dell' Ordine per la Lombardia, mi ha chiesto di assumere il ruolo di rappresentante provinciale dell'Ordine a Brescia in quanto Cavaliere di Grazia Ecclesiastica.
Ho accettato di buon grado di occuparmi anche di questa realtà che trovo entusiasmante sia che l'importanza storica dell' ordine stesso sia per le implicanze culturali e umanitarie che attualmente comporta l'appartenenza questa realtà. Il prossimo 22 -23 – 24 settembre la delegazione di Lombardia organizza un grande pellegrinaggio a Roma, guidato dal card. Dionigi Tettamanzi ,cui parteciperanno più di 600 persone, sarà mio preciso impegno promuovere anche nell' ordine la testimonianza eroica del Beato Carlo e della Serva di Dio Zita d' Austria.
Questo per ora è tutto, vi saluto cordialmente e vi auguro ogni bene
don Arnaldo Morandi

 

Carlo I d'Austria tra politica e santità

Disponibili le registrazioni delle trasmissioni "Lettura d'autore: Carlo I d'Austria tra politica e santità" trasmesse su Radio Nuova Trieste nell'estate del 2010, a cura di don Vincenzo Mercante.

Clicca qui per ascoltare le trasmissioni.

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. - Vincenzo Mercante
Licenza Creative Commons