Beato Carlo d'Austria

Gesù Divina Misericordia

Ultime notizie

Conferenza dell'Arcivescovo mons. Gianpaolo Crepaldi in occasione della presentazione del libro "Carlo I d'Austria".

Leggi tutto...
 

RELAZIONE SUL PELLEGRINAGGIO DI PACE DELL’UNIONE DI PREGHIERA BEATO IMPERATORE CARLO PER LA PACE TRA I POPOLI
Trieste, 23 ottobre 2010 e Gorizia, 24 ottobre 2010

Si è svolto a Trieste e a Gorizia, rispettivamente sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre 2010, l’annuale pellegrinaggio internazionale di Pace dell’Unione di Preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli.
I significati del Pellegrinaggio internazionale di Pace e le motivazioni che hanno indotto a scegliere le città di Trieste e Gorizia sono stati illustrati ai giornalisti il giorno di lunedì 11 ottobre presso la sala conferenze del Circolo della Stampa a Trieste.

Leggi tutto...
 

Unione di preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli

Sabato 23 ottobre 2010 - Trieste
Domenica 24 ottobre 2010 - Gorizia

Leggi tutto...
Pellegrinaggio di pace dell'unione di preghiera Beato Carlo I PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

RELAZIONE SUL PELLEGRINAGGIO DI PACE DELL’UNIONE DI PREGHIERA BEATO IMPERATORE CARLO PER LA PACE TRA I POPOLI
Trieste, 23 ottobre 2010 e Gorizia, 24 ottobre 2010

Si è svolto a Trieste e a Gorizia, rispettivamente sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre 2010, l’annuale pellegrinaggio internazionale di Pace dell’Unione di Preghiera Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i Popoli.
I significati del Pellegrinaggio internazionale di Pace e le motivazioni che hanno indotto a scegliere le città di Trieste e Gorizia sono stati illustrati ai giornalisti il giorno di lunedì 11 ottobre presso la sala conferenze del Circolo della Stampa a Trieste.

Il Pellegrinaggio è stato preceduto dalla presentazione dell’interessantissimo libro del Rev. prof. don Vincenzo Mercante: “Carlo I d’Austria. Tra politica e santità”. La presentazione è stata presieduta dall’Arcivescovo di Trieste S.E. Rev.ma Mons. Giampaolo Crepaldi con la partecipazione di Mons. Ettore Carlo Malnati,Vicario Episcopale per il laicato e la Cultura, del Rev. don Valter Milocco, responsabile per il Friuli-Venezia Giulia dell’Unione di Preghiera e dell’autore, presso l’aula magna del Seminario di Trieste.

pellegrinaggio_montuzza

A Trieste, sabato 23 ottobre, presso la sala capitolare (chiesa di San Michele), adiacente alla Cattedrale di San Giusto, ha avuto luogo il convegno internazionale dei delegati che hanno fatto il punto sui progetti futuri e sulle diverse iniziative che sono state organizzate in Europa e nel resto del mondo per onorare, far progredire il processo di canonizzazione e far conoscere quella straordinaria personalità del Novecento che fu l’ultimo imperatore dell’Austria-Ungheria, uomo cristiano, marito, padre e capo di stato di eccezionale levatura.
Tra gli altri graditi Ospiti, erano presenti il presidente dell’Unione di Preghiera l’Arcivescovo del Lussemburgo S.E. Rev.ma Mons. Fernand Franck, il Presidente esecutivo dell’Unione di Preghiera Generale di Brigata dell’esercito della Repubblica d’Austria Norbert Fürstenhofer, l’Assistente Spirituale dell’Unione di Preghiera Mons. Franz Xavier Brandmayr che riveste anche il ruolo di Postulatore presso la Santa Sede del processo di canonizzazione del Beato Imperatore Carlo I d’Austria e i rappresentanti di numerose Sezioni e Delegazioni. Tra di essi il responsabile per l’Italia dell’Unione di Preghiera prof. Fabio Marino, il responsabile della Sezione del Süd Tirol-Alto Adige sig. Georg Hörwarter, il Responsabile della Sezione della Lombardia Rev. Arnaldo Morandi e, a fare gli onori di casa, il Responsabile della Sezione Friuli-Venezia Giulia Rev. don Valter Milocco e il Responsabile della Delegazione triestina Rev. Prof. don Vincenzo Mercante.
Conclusi i lavori assembleari, i delegati si sono trasferiti a Montuzza presso la chiesa del convento dei Frati Cappuccini, dedicata a S. Apollinare, dove si è svolta la S. Messa Solenne concelebrata dal Presidente dell’Unione di Preghiera l’Arcivescovo del Lussemburgo S.E. Rev.ma Mons. Fernand Franck e dell’Arcivescovo di Trieste S.E. Rev.ma Mons. Giampaolo Crepaldi. Per l’occasione l’altare della Cappella della Madonna del Carmine è stato allestito esponendo una immagine del Beato Imperatore Carlo I d’Austria.
Nel corso della cerimonia è stata presentata all’Arcivescovo di Trieste S.E. Rev.ma Mons. Giampaolo Crepaldi, la proposta di inserire nel calendario liturgico della Diocesi di Trieste, nella ricorrenza del giorno 21 ottobre, la memoria facoltativa del Beato Carlo.
Erano presenti i rappresentanti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa, dell’Ordine Teutonico e di gruppi storici e culturali provenienti dall’Austria, dall’Italia e dalla Slovenia oltre a numerosi fedeli giunti anche dall’Austria e dalla Slovenia.
La solenne funzione è stata accompagnata da splendidi brani musicali eseguiti dalla Cappella Corale e dall’Orchestra della Società Filarmonica della Cappella corale dei Frati Cappuccini di Montuzza.
Conclusa la funzione religiosa solenne, il Gruppo Culturale Sloveno Grad di Banne (presso Trieste) - Slovensko Kulturno Društvo Grad od Banov (pri Trstu) è intervenuto contribuendo a congedare gli Ospiti consegnando loro un omaggio floreale e una poesia.
Domenica 24 ottobre, a Nova Gorica, i delegati e gli ospiti si sono riuniti per un momento celebrativo nella chiesa del monastero di Castagnevizza-Kostanjevica e per la visita alla cripta del Borboni di Francia dove, tra gli altri appartenenti alla nobile famiglia è sepolta la nonna dell’Imperatrice Zita, la Duchessa Luisa Maria Teresa di Borbone-Francia. A Gorizia presso l’Auditorium per la Cultura Friulana si è quindi tenuta l’interessante conferenza sul Beato Imperatore Carlo I d’Austria.
A conclusione del Pellegrinaggio internazionale di Pace si è svolta la S. Messa Solenne presso la chiesa di S. Ignazio di Gorizia concelebrata dal Presidente dell’Unione di Preghiera l’Arcivescovo del Lussemburgo S.E. Rev.ma Mons. Fernand Franck e dal Vicario Generale dell’Arcivescovo di Gorizia Mons. Adelchi Cabass.
Il prossimo pellegrinaggio annuale dell’Unione di Preghiera si svolgerà nel mese di ottobre dell’anno 2011 in Ungheria, tra Zalaegerszeg e Szombately. È stato anche annunciato che nel 2012 il Pellegrinaggio di Pace si svolgerà a Funchal, cittadina dell’isola portoghese di Madeira in occasione del novantesimo anniversario dalla scomparsa dell’Imperatore Carlo I d’Austria.

 

Carlo I d'Austria tra politica e santità

Disponibili le registrazioni delle trasmissioni "Lettura d'autore: Carlo I d'Austria tra politica e santità" trasmesse su Radio Nuova Trieste nell'estate del 2010, a cura di don Vincenzo Mercante.

Clicca qui per ascoltare le trasmissioni.

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. - Vincenzo Mercante
Licenza Creative Commons